1197
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1197,theme-brick,cookies-not-set,select-core-1.2.1,woocommerce-no-js,brick-theme-ver-3.2,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,vertical_menu_enabled,vertical_menu_left,vertical_menu_width_290,columns-4,type2,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.3,vc_responsive
 

Green Marketing per Musei

Green Marketing Project

Green Marketing per Musei

La sostenibilità non rappresenta per i musei una tendenza del momento, ma un indirizzo necessario per rispondere ai bisogni della società del qui e ora e alle esigenze di un visitatore sempre più attento alle questioni ambientali e sociali.

Lo sviluppo sostenibile rappresenta un concreto fattore competitivo che entra, di fatto, nella filosofia gestionale della struttura museale. Strategie di Marketing della sostenibilità o Green Marketing permettono la realizzazione di un percorso che, pur dando risultati a medio-lungo termine, modificherà in modo virtuoso e irreversibile la governance museale andando ben oltre i messaggi legati al risparmio energetico, alla raccolta e gestione dei rifiuti e all’utilizzo di materiali eco-sostenibili.

La sostenibilità ambientale e sociale, infatti, incide sull’identità e sulla reputazione del museo nei suoi mercati di riferimento.